Il Gruppo
Appartamento è un servizio residenziale di piccole dimensioni rivolto a persone Anziane oltre i 65 anni, ma ancora autosufficienti che scelgono, per svariati motivi, una
soluzione abitativa di
tipo comune.
Il Servizio può dare risposte assistenziali anche a massimo 1 persona con meno di 65 anni, ma che necessita di assistenza.
La permanenza nel Gruppo Appartamento può essere temporanea e dettata da bisogni di “sollievo” per la famiglia, o dalle difficoltà di un periodo di particolare fragilità dell’Anziano, trascorsa la quale la persona può rientrare nel proprio contesto abitativo consueto. Oppure può essere di lungo periodo, in quanto l’Anziano necessita di un livello di protezione assistenziale non più ottenibile nel proprio contesto.
Il fine del servizio resta comunque quello di offrire protezione assistenziale in un contesto teso a valorizzare l’autonomia dell’Anziano e garantire momenti di socialità e reciprocità tra le persone e favorendo nei limiti del possibile l’integrazione sociale nella comunità.
Finalità ed obiettivi
All’interno del quadro di ampia diversificazione degli interventi realizzabili è possibile definire una serie di finalità ed obiettivi altrettanto diversificati per i diversi target di bisogno e le diverse tipologie di Anziano, quali:
Tutela e partecipazione
Il Gruppo Appartamento cura le relazioni con gli Anziani attraverso lo sviluppo delle seguenti funzioni fondamentali :
Informazione e accoglienza
La Qualità e monitoraggio
Approccio alla qualità
La qualità non è un punto fermo; al contrario è data dalla continua tensione dell’organizzazione a ridurre la distanza fra quello che si è e quello che si vorrebbe essere.
L’eccellenza riguarda quindi i risultati concreti di un'organizzazione, rilevati a partire non solo dalle evidenze relative ai processi, ma anche dall’efficacia dei servizi realizzati, dalla capacità di raggiungere gli obiettivi definiti e dall’efficienza dell’organizzazione che fortemente condiziona la capacità di mantenere nel tempo le performance raggiunte.
Per questi motivi metodologicamente si è scelto di adottare un approccio alla qualità basata su processi di miglioramento continuo, realizzati attraverso una molteplicità di interventi: