Benvenuti a Casa Marini!
Benvenuti a Casa Marini!

Il Gruppo Appartamento è un servizio residenziale di  piccole dimensioni rivolto a persone Anziane oltre i 65 anni, ma ancora  autosufficienti che scelgono, per svariati motivi, una soluzione abitativa di
tipo comune.

Il Servizio può dare risposte assistenziali anche a  massimo 1 persona con meno di 65 anni, ma che necessita di assistenza.

La permanenza nel Gruppo Appartamento può essere  temporanea e dettata da bisogni di “sollievo” per la famiglia, o dalle  difficoltà di un periodo di particolare fragilità dell’Anziano, trascorsa la  quale la persona può rientrare nel proprio contesto abitativo consueto. Oppure  può essere di lungo periodo, in quanto l’Anziano necessita di un livello di  protezione assistenziale non più ottenibile nel proprio contesto.

Il fine del servizio resta comunque quello di offrire  protezione assistenziale in un contesto teso a valorizzare l’autonomia  dell’Anziano e garantire momenti di socialità e reciprocità tra le persone e  favorendo nei limiti del possibile l’integrazione sociale nella comunità.

Finalità ed obiettivi

All’interno del quadro di ampia diversificazione degli  interventi realizzabili è possibile definire una serie di finalità ed obiettivi  altrettanto diversificati per i diversi target di bisogno e le diverse  tipologie di Anziano, quali:

  • Sostegno alla vita autonoma dell’Anziano garantendo in  maniera personalizzata quei supporti fondamentali al mantenimento, nel tempo,  delle migliori capacità di autonomia possibile nella gestione della propria persona, degli impegni e delle  relazioni familiari, amicali e sociali.
  • Offerta di aiuti mirati ai bisogni assistenziali, sia relativamente alla cura di sé che alla gestione della quotidianità, attraverso  il supporto diretto o indiretto del personale della Casa.
  • Aiuto per la creazione di positivi rapporti con gli altri  ospiti del Gruppo Appartamento.
  • Offerta della necessaria protezione all’Anziano perché possa essere accompagnato nell’accesso ai diversi servizi sociali e  sanitari e nella partecipazione alle reti di riferimento.
  • Risposta residenziale di pronta assistenza per periodi limitati (max 15 giorni).

 

Tutela e partecipazione

Il Gruppo Appartamento cura le relazioni con gli  Anziani attraverso lo sviluppo delle  seguenti funzioni fondamentali :

  • informazione e accoglienza
  • tutela partecipazione e verifica

Informazione e accoglienza

  • La predisposizione e diffusione della Carta dei  servizi costituisce uno dei principali canali di informazione.

 

La Qualità  e monitoraggio

Approccio alla qualità

La qualità non è un punto fermo; al contrario è data  dalla continua tensione dell’organizzazione a ridurre la distanza fra quello  che si è e quello che si vorrebbe essere.

L’eccellenza riguarda quindi i risultati concreti di  un'organizzazione, rilevati a partire non solo dalle evidenze relative ai  processi, ma anche dall’efficacia dei servizi realizzati, dalla capacità di  raggiungere gli obiettivi definiti e dall’efficienza dell’organizzazione che fortemente condiziona la capacità di mantenere nel tempo le performance  raggiunte.

Per questi motivi metodologicamente si è scelto di  adottare un approccio alla qualità basata su processi di miglioramento  continuo, realizzati attraverso una molteplicità di interventi:

  • determinazione degli obiettivi di miglioramento
  • autovalutazione periodica (come azione non
    prescrittiva di apprendimento posta all’interno della normale gestione
    dell’organizzazione) e determinazione degli obiettivi di miglioramento.
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