Gruppo Appartamento Nazaret
Per offrire protezione assistenziale,
valorizzare l’autonomia dell’Anziano e favorire l’integrazione sociale nella comunità.
La permanenza nel Gruppo Appartamento può essere temporanea e dettata da bisogni di “sollievo” per la famiglia, o dalle difficoltà di un periodo di particolare fragilità dell’Anziano, trascorsa la quale la persona può rientrare nel proprio contesto abitativo consueto. Oppure può essere di lungo periodo, in quanto l’Anziano necessita di un livello di protezione assistenziale non più ottenibile nel proprio contesto.
Il fine del servizio resta comunque quello di offrire protezione assistenziale in un contesto teso a valorizzare l’autonomia dell’Anziano e garantire momenti di socialità e reciprocità tra le persone e favorendo nei limiti del possibile l’integrazione sociale nella comunità.
Il Gruppo Appartamento è un servizio residenziale di piccole dimensioni rivolto a persone Anziane oltre i 65 anni, ma ancora autosufficienti che scelgono, per svariati motivi, una soluzione abitativa di
tipo comune. Il Servizio può dare risposte assistenziali anche a massimo 1 persona con meno di 65 anni, ma che necessita di assistenza.
Finalità e obiettivi
All’interno del quadro di ampia diversificazione degli interventi realizzabili è possibile definire una serie di finalità ed obiettivi altrettanto
diversificati per i diversi target di bisogno e le diverse tipologie di Anziano, quali:
• Sostegno alla vita autonoma dell’Anziano
garantendo in maniera personalizzata quei supporti fondamentali al mantenimento, nel tempo, delle migliori capacità di autonomia possibile nella gestione della propria persona, degli impegni e delle relazioni familiari, amicali e sociali.
• Offerta di aiuti mirati ai bisogni assistenziali,
sia relativamente alla cura di sé che alla gestione della quotidianità, attraverso il supporto diretto o indiretto del personale della Casa.
• Aiuto
per la creazione di positivi rapporti con gli altri ospiti del Gruppo Appartamento.
• Offerta della necessaria protezione all’Anziano
perché possa essere accompagnato nell’accesso ai diversi servizi sociali e sanitari e nella partecipazione alle reti di riferimento.
• Risposta residenziale di pronta assistenza
per periodi limitati (max 15 giorni).
Tutela e partecipazione
Il Gruppo Appartamento cura le relazioni con gli Anziani attraverso
lo sviluppo delle seguenti funzioni fondamentali:
•Informazione e accoglienza
•Tutela partecipazione e verifica
• La predisposizione e diffusione della Carta dei servizi costituisce uno dei principali canali di informazione.
La Qualità e monitoraggio
Approccio alla qualità
La qualità non è un punto fermo; al contrario è data dalla continua tensione dell’organizzazione a ridurre la distanza fra quello che si è e quello che si vorrebbe essere.
L’eccellenza riguarda quindi i risultati concreti di un’organizzazione, rilevati a partire non solo dalle evidenze relative ai processi, ma anche dall’efficacia dei servizi realizzati, dalla capacità di raggiungere gli obiettivi definiti e dall’efficienza dell’organizzazione che fortemente condiziona la capacità di mantenere nel tempo le performance raggiunte.
Per questi motivi metodologicamente si è scelto di adottare un approccio alla qualità basata su processi di miglioramento continuo, realizzati attraverso una molteplicità di interventi:
• Determinazione degli obiettivi di miglioramento
• Autovalutazione periodica (come azione non prescrittiva di apprendimento posta all’interno della normale gestione dell’organizzazione) e determinazione degli obiettivi di miglioramento.