Charis nasce per contribuire a valorizzare i Carismi originari degli Ordini Religiosi, accompagnando processi di revisione, rinnovamento, potenziamento e trasformazione delle opere che li esprimono e dei loro sistemi organizzativi.
Charis si impegna a valorizzare i Carismi ispiratori e dar vita e/o trasformare, laddove richiesto, nuove esperienze, in grado di dare continuità e forza, coerentemente con loro specifiche missioni, alle ragioni e agli stili che caratterizzano le opere degli Ordini religiosi.
Charis propone collaborazioni per gestire servizi in essere e studiarne di nuovi a favore di persone fragili, coerentemente con le specifiche missioni delle Congregazioni religiose.
Charis fa parte del gruppo cooperativo CGM, 1° in Europa in ordine di grandezza.www.consorziocgm.org
Charis ha la titolarità del contratto di affitto di "Casa Marini" stipulato con le Suore della Sacra Famiglia del Beato Don Bonilli. Insieme ad esse ha promosso la nascita del Consorzio Nazaret, con cui ne ha stipulato il sub affitto.
Presidente del CdA del consorzio è la signora Fioretti Mariagrazia, uno degli attori principali del progetto spoletino. Membro del CdA ed anch'esso protagonista del progettto è il Dottor Leoni Alberto, anche Presidente del CdA del Consorzio Nazaret. www.consorziocharis.it